Recitare è un gioco. Un gioco fatto dal vivo, tra persone vere in un contesto reale. Attraverso la recitazione torniamo bambini e ritroviamo la spensierata voglia di giocare. Il laboratorio diventa una fucina di idee dove sperimentarsi, ridere, piangere. Giocare il gioco del teatro significa riscoprire le emozioni, non solo le proprie ma soprattutto quelle degli altri. Significa conoscere parti di sé sconosciute in un contesto gioioso. Si ha la possibilità di entrare in un luogo magico dove il tempo si ferma. Entriamo in quello “spazio” importantissimo in cui il famoso psicoanalista Donald Winnicott intravedeva già nel bambino la possibilità creativa. Recitare, giocare, muovere il corpo, provare emozioni, allenare la memoria e la concentrazione, relazionarsi gli uni con gli altri in “abiti” fisici e psichici inusuali, questo sì che fa bene alla salute! Recitare è tutto questo e molto di più: un’esperienza viva indelebile nella mente di chi con coraggio la sperimenta!
Recitare, rimedio naturale per la salute
Da un punto di vista psicologico
imparare a recitare aiuta a relazionarsi con gli altri con maggiore sicurezza. Per chi è indicato frequentare un corso di recitazione? Per tutti, giovani, bambini, adulti e anziani. I soggetti timidi od anche quelli esuberanti ne trovano giovamento. Recitare è un po’ imparare a calibrare le emozioni nel gruppo. Recitare è’ indicato per quei ragazzi chiusi nelle loro stanze che sono in contatto con il prossimo solo a livello virtuale. Aiuta quelle persone che hanno difficoltà a riconoscere e manifestare le proprie emozioni. Scongiura l’isolamento. Aiuta chi ha difficoltà a parlare in pubblico. Migliora dunque la vita relazionale delle persone apportando uno spazio creativo nella propria vita. Uno spazio creativo che poi può estendersi in altri ambiti. Ricordiamo infatti che dar vita ad uno spettacolo oltre ad imparare a recitare implica
lavorare insieme in vista di uno scopo. Significa creare uno spazio laborioso di creatività che vede connesse varie discipline artistiche, come la musica, la danza, la pittura, la scultura e tante altre.
Posso concludere affermando che imparare a recitare all’interno di un gruppo è un vero rimedio naturale per la salute, quasi un farmaco senza controindicazioni che aiuta a rapportarsi meglio con se stessi e con gli altri.
Commenti
Posta un commento