Siamo il nostro corpo.

Il corpo siamo noi. IL corpo è ciò che ci caratterizza e ciò che ci identifica è ciò che pone confini dagli altri corpi nella relazione Io-Tu, Io-Voi. Il corpo è qualcosa con cui dobbiamo fare i conti da quando veniamo alla luce ed ancor prima nell’utero materno quando siamo in formazione a partire da due cellule che si sono incontrate, la cellula uovo e lo spermatozoo e che andranno a sviluppare un individuo unico.
Cartesio distinse una res cogitans da una res extensa creando così una separazione tra parte materiale e parte immateriale del nostro corpo identificata con il pensiero o con l’essenza per chi crede che l’esperienza umana non termini con la morte fisica e ritiene dunque che una parte immateriale, spirituale chiamata anima continui un percorso evolutivo in altre dimensioni. La separazione cartesiana in riferimento al corpo ebbe non poche ripercussioni sul modo di intendere la scienza e lo studio soprattutto sugli animali.
Ma noi siamo in questa dimensione e sempre ci rapportiamo con il nostro corpo, da bambini si valutano attentamente la crescita, le proporzioni del corpo, in adolescenza inizia una trasformazione ormonale che dà l’avvio all’espressione completa dei caratteri sessuali secondari che caratterizza i due diversi sessi, accompagnata da cambiamenti che comportano spesso crisi in riferimento all’accettazione o meno del proprio aspetto fisico; accettazione in cui incide non poco il condizionamento sociale; non ultimo il cosiddetto fenomeno degli “influencer”. Vediamo bene come gli adolescenti vestano tutti allo stesso modo e desiderino uniformarsi il più possibile ai coetanei per cercare sicurezza e approvazione nel gruppo. Il corpo continua il suo percorso, matura, si riproduce, diventa adulto, invecchia, si confronta con malattie e lutti subisce traumi più o meno profondi e ne porta le tracce se non fisiche, sicuramente psichiche.
Il diritto e finanche la nostra Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce l’inviolabilità e il rispetto del corpo individuale indissolubilmente legato alla dignità umana. Come individui inseriti in un sistema sociale abbiamo dei doveri ovviamente ma anche dei diritti che corrispondono alla proprietà indiscussa del nostro corpo. Ognuno è padrone del proprio corpo e ne dispone. (Non causando pericolo per gli altri ovviamente). A tal proposito si comprendono le ragioni di chi per incidenti gravi si trovi a vivere come un vegetale e non accetti di vivere in un modo che non gli appartiene. Si comprende anche chi decide di avvalersi o meno di determinate cure. E’ un diritto e come tale ne va preteso il rispetto. Il corpo siamo noi. Dal corpo inizia tutto. E il corpo dobbiamo tenerci caro senza caricarlo di espressioni esagerate che vanno dall’eccessiva magrezza all’obesità o alla vigoressia, ma cercando di mantenere un buon rapporto tra fisico e psichico o come si direbbe in linguaggio informatico tra software e hardware, in un approccio olistico ed equilibrato fatto di accettazione e amore per sé stessi. Questo post è solo uno spunto di riflessione e non può e non vuole essere esaustivo perché parlare di corpo significa parlare di scienza, di diritto, di esistenza, di filosofia, psicologia, pedagogia, di valori, di etica, di confini, di appartenenza, di religione, di politica e di tanto altro, se non di tutto.

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista alla Dott.ssa Maria Teresa De Donato Naturopata, Life Strategist, Autrice

Combattere la dipendenza da Internet con un giardino Zen